trea - rete contratto

" Lorem ipsum dolor sit amet. "
HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Vai ai contenuti

MANCATA ADOZIONE DEL
MODELLO 231/01:   COSA RISCHI?

Se l’azienda non adotta il Modello 231 oppure non lo compila in modo preciso, incorre in una serie di sanzioni pecuniarie e interdittive con la conseguente perdita di reputazione. Inoltre, questo modello è considerato, sempre più di frequente, un requisito essenziale per la partecipazione a bandi pubblici e privati.
Evita sanzioni e la perdita di reputazione

La 231 ha cambiato gli scenari giudiziali per le società
 
E'  bene ricordare che prima della 231 le Società non potevano delinquere: di un fatto compiuto in ambito societario (si pensi anche al falso in bilancio), era sempre e solo ritenuto responsabile l’amministratore. Ora (dal 2001), anche la Società è chiamata a processo.
 
Esempio (tra i fatti più ricorrenti ed immediati).
Infortunio sul lavoro: il datore ne è personalmente coinvolto (ex D.Lvo 81/08), ma se nel corso dell’indagine emerge che il fatto si è compiuto perché il modello organizzativo 231 è inefficace e inefficiente, piuttosto che assente, e l’Ente ne trae un beneficio (pensiamo al risparmio economico dai costi dei presidi di sicurezza, piuttosto che sui cicli produttivi per non rispettare certe procedure), ebbene in quel caso alla sbarra sarà chiamata anche la Società.
 
La responsabilità, anche se definita amministrativa, per il tipo di sanzione inflitta all’ente, è penale a tutti gli effetti, infatti è rimesso al giudice penale l’accertamento del reato e sono estese all’ente le garanzie proprie del processo penale.
Se si coglie e condivide questo rischio potenziale, e l’importanza di quanto sotteso alla definizione, vale la pena andare oltre.
 A chi si applica la 231, cosa implica e come si attua in azienda
 
Abbiamo detto agli Enti, intendendo con ciò:
 
  • Società di capitali,
     
  • Società di persone,
     
  • Associazioni riconosciute,
     
  • Fondazioni,
     
  • Enti pubblici



Quali sono, quindi, i Benefici del Modello 231?

Il Modello Organizzativo 231 costituisce uno strumento importante per l’azienda a livello organizzativo e gestionale perché offre all’impresa la possibilità di evitare grossi problemi e sanzioni importanti. Si integra inoltre con le principali norme ISO (qualità, sicurezza e ambiente, etc.).
I benefici principali sono:
  • Beneficio organizzativo: il Modello Organizzativo 231 consente all’impresa di tutelarsi per evitare pesanti sanzioni se incorre in un reato 231;
  • Miglioramento del Rating di Legalità: con il Modello Organizzativo 231 puoi raggiungere livelli elevati di Rating e questo si traduce in:
  1. maggiori benefici nei rapporti con la PA (il Rating di Legalità costituisce un criterio premiale all’interno del Nuovo Codice Appalti)
  1. maggiori benefici con gli Istituti di Credito.
COSA FACCIAMO
Dopo un attento studio conoscitivo, procediamo con la mappatura dei rischi aziendali, predisponendo le procedure più idonee ad aiutarti. Definiamo il modello 231, lo aggiorniamo e formiamo il personale, collaborando nella costituzione dell’Organismo di vigilanza. Presentiamo la domanda OT23 e riduzione Premio Inail e ti supportiamo nella predisposizione della richiesta per il Rating di legalità.
  • Valutazione preliminare sull’opportunità      di adozione del Modello;
  • Definizione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo;
  • Predisposizione del Codice Etico e Comportamentale aziendale;
  • Stesura dei protocolli di prevenzione e procedure Aziendali conformi ai principi del Modello in essere;
  • Individuazione e definizione del Sistema Sanzionatorio da adottare nei confronti di chi non      rispetta le regole definite;
  • Istituzione dell’Organismo di Vigilanza (OdV);
  • Formazione      ed Informazione del personale in merito alle misure adottate per prevenire la commissione di reati presupposto.

L’intervento di consulenza si svolgerà presso l’azienda.
Verrà sviluppato un Modello di Organizzazione, gestione e controllo.

HOMEPAGE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat. Phasellus a sagittis massa. Suspendisse potenti.
Duis non arcu venenatis, cursus ex.
Codice Univoco : W7YVJK9
3A Rete
P.zza V. E. Orlando 38/B
Palermo
Torna ai contenuti